Scuola Di Donato Roma

Il Blog dei genitori ed insegnanti della Scuola Di Donato, Roma.

La protesta dei precari settembre 15, 2009

Filed under: articoli — scuoleinpiazza @ 11:16 am
Tags: , , , , , , ,

A Roma l’Assalto Sonoro…

Sit-in e volantinaggi contro la riforma voluta dal governo
Gelmini contestata a Nisida, a Roma “assalto sonoro” al ministero

Si apre l’anno scolastico
via alla protesta dei precari

NAPOLI – Via all’anno scolastico e via alle proteste contro il ministro Gelmini. In tutto Italia si stanno svolgendo manifestazioni, presidi, sit-in e volantinaggi contro i tagli decisi dall’esecutivo e i cosiddetti contratti di disponibilità.

Roma. In viale Trastevere, sede del ministero, si inizia a suon di musica con un camioncino con la musica sparata a tutto volume. “L’idea è quella di un assalto sonoro, simbolico, al ministero, un’azione di incontinuità con la mobilitazione dei precari”, spiega Danilo Borrelli uno dei giovani comunisti. Molti gli striscioni: ‘La scuola pubblica non si tocca’, ‘organizza la tua rabbia’, ‘stop alla distruzione della scuola pubblica’, mentre sui palloncini colorati vola lo slogan ‘loro la crisi, noi la soluzione’. I sindacati infatti hanno in programma una manifestazione davanti al ministero, alle 16 di oggi.

Napoli. Inaugurazione dell’anno scolastico blindata per Maria Stella Gelmini all’istituto di pena minorile di Nisida a Napoli. Il ministro è giunta presso il carcere ed è andata via via mare per evitare la protesta da parte di precari, genitori alunni disabili e bambini. I precari hanno bloccato sia all’andata che all’uscita i pulmini con i giornalisti chiedendo loro di raccontare quale sia la realtà nella quale vivono: posti di lavoro a rischio e scuole chiuse per carenze edilizie. “Stigmatizzo chi piega la scuola agli interessi di parte – ha ribadato il ministro – mentre ho stima per tutti quegli insegnanti, e sono tanti, che pur con stipendi bassi fanno il loro dovere con passione”. Replica immediata dei manifestanti: “”Vogliamo sottolineare la scorrettezza del ministro che ha eluso il confronto con noi”


Sempre a Napoli un gruppo di precari sta protestando da questa mattina nel centro storico del capoluogo campano, in piazza del Gesù, contro i tagli previsti dalla riforma Gelmini. I precari stanno distribuendo volantini informativi a passanti e turisti.

A Palermo un corteo di circa 600 insegnanti precari è partito stamani da piazza Marina a Palermo per raggiungere Palazzo d’Orleans sede della presidenza della Regione siciliana. Aprono la manifestazione le bandiere di Cisl, Uil e Cgil. Dietro, una statua in legno come quella delle processioni. “E’ san precario – affermano – che si scaglia contro i quattro dell’Apocalisse: Gelmini, Tremonti, Brunetta e Berlusconi”.

Calabria. Circa 300 persone stanno manifestando davanti alla sede dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria a Catanzaro Lido. Davanti alla sede dell’Ufficio è stato sistemato un piccolo palchetto dal quale si stanno susseguendo gli intereventi dei rappresentanti della Cgil.

Sardegna. Circa duecento precari della scuola hanno bloccato, dalle 7.30 alle 9 di stamattina il traffico in entrata e in uscita dalla città di Sassari all’altezza del parco di Monserrato. Per domani mattina alle 10 nel palazzo della Provincia sono stati convocati gli Stati generali della scuola.

Venezia.
Il coordinamento regionale dei “precari in mutande” questa mattina a Venezia ha dato vita a un sit-in sotto l’Ufficio scolastico del Veneto, mentre altre manifestazioni si sono svolte anche in altre città della regione. A rappresentare la loro protesta, una bandiera con una clessidra alata che simboleggia il tempo che passa inutilmente.

(14 settembre 2009)

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/proteste-inizio/proteste-inizio.html

 

Lascia un commento